fbpx

Ricetta: Fusilli alla Silana

La Pasta alla Silana è un piatto tipico della cucina calabrese a base di pomodoro, guanciale di maiale, salsiccia secca, caciocavallo, peperoncino che sono i sapori forti di questa terra !

La Pasta alla silana è piuttosto semplice e facile da preparare. Per il sughetto viene utilizzata la passata di pomodoro, il guanciale, la salsiccia secca e il peperoncino. In ultimo il caciocavallo che lo rende anche filante !

Per questo primo piatto si può utilizzare la Fileja calabrese (o Filei), i celebri maccheroni al ferretto, oppure i fusilli del pastificio Caputo, ruvidi al punto per raccogliere tutta la bontà di questo sugo.

Ecco la ricetta dei Fusilli alla silana,

INGREDIENTI (2 persone)

180 g di fusilli Pastificio caputo
200 g di passata di pomodoro
80 g di caciocavallo silano
50 g di guanciale o pancetta
50 g di salsiccia calabrese secca
30 ml di acquavite o whisky
½ cipolla gialla
peperoncino calabrese
sale, prezzemolo

Preparazione degli Fusilli alla Silana

Levate l’involucro della salsiccia e tagliatela a dadini. Tagliate a listarelle il guanciale e mettete entrambi in una padella antiaderente ben calda. Aggiungete anche la cipolla tritata finemente che si rosolerà direttamente col grasso del guanciale (io non aggiungo altro olio). Aggiungete anche il peperoncino e fate rosolare il tutto.

Quando il grasso del guanciale sarà diventato trasparente, bagnate tutto con l’acquavite o il whisky (io ho utilizzato grappa non aromatizzata) e lasciate sfumare.

Aggiungete anche la passata di pomodoro e proseguite la cottura, a fuoco moderato, per una decina di minuti, mescolando ogni tanto.

Nel frattempo portate a bollore l’acqua per la pasta, salatela e lessate la pasta.

Una volta pronta, scolatela e versatela direttamente nella padella del condimento e amalgamate bene. Aggiungete il caciocavallo a dadini e il prezzemolo tritato. Coprite la padella in modo che il caciocavallo si fonda. Amalgamate il tutto e servite cosparso si pecorino grattugiato.

Buon Appetito !